Chi siamo
Frantoio Ferrara
Una storia di famiglia
dal 1955
Tutto è iniziato nel lontano 1955, quando il nostro fondatore, Vincenzo, ottenne l’assegnazione dall’Ente di Riforma Agraria di un’area per la costruzione di un frantoio in quel di “Terzo Marzocco” a Scanzano Jonico nella Piana del Metapontino. Da allora, il Frantoio Ferrara è diventato un punto di riferimento per gli amanti dell’olio extravergine di oliva.
Nel 1957, con enormi sacrifici, Vincenzo acquistò dai fratelli Giasi di Pisticci, un vecchio e malandato frantoio, movimentato da animali, che provvide, personalmente a riparare e restaurare. Toccava all’amata cavalla “Stellucia” l’arduo compito di far girare le macine fino a quando al figlio Nunzio arrivò un’illuminazione: eliminare la barra che imprigionava la cavalla e sostituirla con un ingegnoso sistema a motore, liberando così Stellucia dal faticoso compito e creando un frantoio elettrico.
A quel tempo l’olio si separava a mano ed il compenso non era rappresentato, come oggi, dal pagamento della molitura da parte dei clienti, bensì dalla sansa che gli stessi clienti “donavano” al frantoiano. Era un lavoro massacrante fino a quando nel 1962 Vincenzo e Nunzio decisero di sostituire l’impianto con un altro sempre usato ma più moderno e con una molazza più grande. Fu un grande passo in avanti: meno fatica e olio più pulito. Purtroppo nel 1970 il fondatore Vincenzo venne a mancare e Nunzio portò avanti il frantoio da solo sino al 1977, quando, nonostante gli sforzi, il frantoio rimase chiuso.
La passione e l’impegno però non mancavano e Nunzio deciso nel 1978 di ristrutturare un nuovo locale e modernizzare l’impianto con macchinari capaci di molire circa 150 Q.li di olive al giorno assicurando quindi ai clienti l’ottima qualità di olio extravergine.
Ciò che iniziò come un’impresa familiare nel 1955, è diventato oggi un moderno oleificio, dove la tradizione si incontra con la tecnologia per offrire un olio di altissima qualità. Le olive vengono lavorate tramite procedimenti meccanici artigianali, garantendo l’estrazione a freddo a temperature controllate, la decantazione naturale e la conservazione ottimale dell’olio.
Con il passare degli anni, abbiamo continuato a crescere e ad evolverci, mantenendo salda la nostra promessa di qualità e autenticità.
L'amata e dolce
cavalla Stelluccia
i nostri valori
Olio, bontà quotidiana
Le foto in bianco e nero riaccendono i colori vividi dei ricordi fatti di passione, impegno e tanto lavoro. La determinazione che ci è stata insegnata e la volontà di migliorarsi, e innovare, sono i valori aziendali che continuano a guidare il nostro impegno. Sappiamo che l’olio è uno di quegli elementi caratterizzanti della vita di ogni giorno, è un ingrediente presente in tutti i momenti più gustosi. L’olio è condivisione, avvicinamento, purezza e forza. Conosciamo molto bene la sua straordinaria capacità evocativa che richiama emozioni e genera momenti di convivialità che coinvolgono intensamente tutti i sensi. L’olio è per noi un’esperienza sensoriale completa, oltre che quella promessa di autenticità, di origine e di qualità che custodiamo e valorizziamo.
Uno sguardo al futuro
Passione quotidiana
Il Frantoio Ferrara è oggi una realtà consolidata e riconosciuta per la qualità dell’olio extravergine di oliva estratto a freddo che è in grado di ottenere. L’esperienza avviata nel lontano 1955 – quando erano in atto le grandi rivoluzioni agricole che hanno portato la Basilicata e il Metapontino verso una grande rinascita – è oggi la risorsa più grande per la “terza generazione” che ha saputo accogliere le sfide del passato per farne un impegno straordinario nel quotidiano e per il futuro. La nuova generazione di frantoiani ha ampliato il percorso e intende proseguirlo con passione e dedizione per regalare nuovi grandi traguardi al Frantoio Ferrara.