Territorio

Frantoio Ferrara

LA COSTA JONICA

Nel cuore della Magna Grecia

Baciata da sabbia finissima, lambita da acque cristalline e dall’aspetto selvaggio è la meta ideale per una vacanza formato famiglia che coniuga relax e divertimento. Insignita più volte della Bandiera blu è una terra ricca di storia amata già dagli antichi Greci, come testimoniano i numerosi ritrovamenti dell’area, il cui simbolo sono senza dubbio le Tavole Palatine. Tra le sue perle, Scanzano Jonico si distingue per le spiagge ampie e sabbiose, perfette per il turismo balneare, e per la sua fertile campagna, che offre un tesoro agroalimentare tra cui spiccano albicocche, nettarine, pesche e fragole dal sapore unico. Un luogo dove la storia antica s’interseca con la bellezza naturale e il gusto autentico.

I sassi di matera

Capitale della Cultura

Matera, punta di diamante della Basilicata, già Capitale europea della Cultura nel 2019, è una città dal fascino senza tempo, nata dal tufo che caratterizza i suoi Sassi, passati negli anni da simbolo di vergogna a simbolo di rinascita, Patrimonio UNESCO dal 1993. Il suo fascino si estende nel suo hinterland. Fra i borghi spiccano Aliano con il suo paesaggio lunare, luogo di confino di Carlo Levi; Craco, città fantasma sospesa nel tempo; Ferrandina, rinomata per la sue eccellenze agricole e le tradizioni legate alla produzioni di qualità; Irsina con la sua cattedrale custode di un’opera attribuita al Mantegna e Montescaglioso, che ricade nel Parco delle chiese rupestri e conserva l’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo.

Il Pollino

Un paradiso di benessere

L’area del Pollino, interessata dall’omonimo parco nazionale – il più esteso d’Italia con i suoi 192 mila ettari e Geoparco UNESCO dal 2015 – è un paradiso di colori e sapori che cattura l’attenzione con la sua biodiversità e le sue tipicità culturali. Meta prediletta degli escursionisti ospita da secoli il pino loricato, simbolo del Parco, mentre fiumi, cascate e sorgenti delineano un vero e proprio regno dell’acqua. Santuari, abbazie, reperti archeologici e opere permanenti di arte contemporanea danno luce ai paesaggi incontaminati dell’area che, nel periodo estivo, è palcoscenico di eventi culturali che animano borghi accoglienti, offrendo spettacoli di danza, rassegne e concerti di musica etnica e metal.